Quali sono gli aspetti più rilevanti nello Smart Office?

Smartoffice_Icona02

In primis, la revisione della leadership e delle dinamiche lavorative. Ormai, difficilmente l’organico è al completo in azienda perché, grazie allo smartworking, è possibile lavorare anche da casa. Le postazioni operative non sono più personali ma condivise, gli ambienti di lavoro più aperti e funzionali alla collaborazione, a prescindere dal proprio ruolo. Uno Smart Office deve rendere queste dinamiche fluide e funzionali

Smartoffice_Icona01

Riteniamo inoltre fondamentale nella progettazione prevedere ambienti e strumenti dinamici da affiancare allo smartworking da casa o altrove, tecnologie collaborative per facilitare il flusso di lavoro: ad esempio poter prenotare facilmente la propria postazione o una sala riunione ottimizza notevolmente l’efficienza in azienda, così come connettersi ad un cloud aziendale attraverso il proprio laptop, ovunque ci si trovi.

Smartoffice_Icona03

Infine, è fondamentale ripensare al layout degli spazi di lavoro che, negli ultimi anni  è cambiato radicalmente. A questo proposito, nella progettazione è possibile prevedere una vasta gamma di ambienti che, a seconda delle esigenze, esprimano al meglio la cultura dell’azienda, rafforzino la collaborazione e il raggiungimento degli obiettivi. Avere cioè “un luogo per ogni scopo e uno scopo per ogni luogo”.

IconeHM_Alveare

Hive (Alveare)

La configurazione Hive è concepita come un raggruppamento di postazioni di lavoro che consente agli individui di intraprendere attività individuali e di gruppo in modo armonico.

IconeHM_Rifugio

Haven (Rifugio)

La configurazione Haven consiste in un piccolo ambiente in cui l’utente può dedicarsi alle proprie mansioni senza la minima distrazione.

IconeHM_Clubhouse

Clubhouse (Circolo)

La configurazione Clubhouse consiste in uno spazio di lavoro appartenente a un determinato team cui viene assegnato uno specifico progetto a lungo termine.

IconeHM_Forum

Forum

Individuato da un preciso punto di focalizzazione, un Forum favorisce la presentazione e la discussione di contenuti.

IconeHM_Incontro

Jump Space (Spazio di incontro)

Costituito da punti di lavoro facilmente raggiungibili, un Jump Space agevola il lavoro per brevi intervalli di tempo fra altre attività.

IconeHM_Piazza

Plaza (Piazza)

Plaza è il cuore dinamico e pulsante dell’intero ambiente, un luogo in cui gli individui possono sentire con naturalezza il polso dell’organizzazione.

IconeHM_Workshop

Workshop

La configurazione Workshop rappresenta l’ambientazione ideale per consentire agli utenti di collaborare, al fine di concepire nuove idee che migliorino l’efficienza operativa.

IconeHM_Riunioni

Meeting Space (Area riunioni)

La configurazione Meeting Space è nata per favorire la condivisione delle informazioni, indipendentemente dal fatto che la riunione preveda un solo relatore in fondo alla sala oppure l’interazione tra colleghi.

IconeHM_Approfondimento

Landing (Aggregazione)

Un Landing è un luogo aperto, nei pressi di aree riunioni o forum, in cui ritirarsi per prepararsi prima di una riunione o rilassarsi dopo di essa.

IconeHM_Baia

Cove (Baia)

La configurazione Cove è un ambiente compatto nelle vicinanze delle singole postazioni di lavoro che permette alle persone di lavorare insieme per brevi periodi di tempo.

Evospace come progetta uno Smart Office?

La prima cosa che facciamo è interfacciarci con il Cliente per intervistarlo e ascoltare le sue esigenze. Da una prima consulenza, emergono sempre aspetti fondamentali. Durante gli incontri preliminari aiutiamo il Cliente a conoscere e scoprire i nuovi scenari illustrando tutte le soluzioni possibili, per questo è fondamentale un dialogo che le faccia emergere al fine di individuare le migliori e personalizzare il progetto.

Una volta definiti gli obiettivi, passiamo alla progettazione vera e propria, completa di ogni aspetto estetico e funzionale. Evospace si contraddistingue inoltre per un approccio che si è rivelato vincente: “mettere le persone al centro”. Un ambiente ideale per chi ci lavora è sinonimo di un’azienda che funziona. “Make your office a happy place” è il nostro claim ma soprattutto la nostra mission e la nostra filosofia.

Grafico_VisioneOrganizzazioneSpazio

Riteniamo fondamentale poter garantire al cliente affidabilità, eccellenza e puntualità. Siamo un partner a 360° e offriamo un servizio integrato da questo punto di vista.