Parete vegetale naturale

Questa tipologia di parete è realizzata attraverso l’utilizzo di licheni e muschi stabilizzati, appositamente selezionati, al fine di inserire in un ambiente arredato in modo moderno un elemento verticale verde che riporta alla natura nella sua più piacevole espressione.

È possibile distinguere tra tre differenti tipologie: lichene, polemoss e flatmoss. Il primo si caratterizza per la sua colorazione neutra che può cambiare a seconda delle necessità e dei gusti aggiungendo pigmenti naturali. Il polemoss è preferibile se si vuole ottenere un effetto tridimensionale. Il flatmoss invece, essendo piatto, rimanda all’idea del prato verde classico. 

Ognuna di queste soluzioni comporta benefici non solo di ordine estetico. Infatti, rispetto all’utilizzo di piante in vasi, la stabilizzazione delle piante garantisce la possibilità di sostituire la linfa con una sostanza totalmente biodegradabile a base di glicerina, che consente alle piante presenti nella parete di mantenere costantemente la loro naturalezza e freschezza, oltre che di avere una durata particolarmente lunga.

Ne deriva che la manutenzione è ridotta al minimo soprattutto rispetto alle piante che richiedono continue innaffiature. Inoltre le piante presenti in queste pareti vegetali non hanno bisogno di concime o di specifici livelli di temperatura né necessitanoo di essere posizionate in modo da essere raggiunte dai raggi del sole. 

La durata media è di 10 anni e non c’è pericolo di deterioramento a meno che non siano poste in contatto diretto con fonti di calore, come i termosifoni. Non devono inoltre essere pulite o bagnate con l’acqua

Parete vegetale artificiale

Una alternativa alle pareti vegetali realizzate con piante al 100% naturali è rappresentata dalle pareti verdi artificiali, costituite da piante e verde in materiale non organico.

È possibile ovviamente posizionarle in qualsiasi angolo si desideri e non necessitano di raggi solari o cure per garantirne la sopravvivenza; inoltre non è necessaria alcuna manutenzione, salvo la loro igienizzazione perché tendono ad accumulare polvere, e hanno una durata pressoché illimitata. Sono una soluzione più economica rispetto alle piante naturali o stabilizzate, Costituiscono dunque una valida alternativa per decorare e movimentare gli ambienti. Occorre pero considerare non soddisfano le esigenze di chi intende connotare l’ambiente con elementi green.

Pareti ideali per gli interni

Le pareti vegetali sono adattabili a qualsiasi arredamento, soprattutto se parliamo di uffici. Una messa in opera fatta con cura garantisce ottimi risultati dal punto di vista sia estetico sia funzionale

Tra i maggiori pregi di queste pareti ci sono le loro proprietà fonoassorbenti e isolanti. Pregi che a loro volta si traducono in maggior benessere per chi lavora a contatto con queste strutture dal design così particolare. E’ inoltre importante notare che le pareti rimangono intatte, a seconda della loro tipologia, anche in caso di utilizzo degli impianti di condizionamento

Riassumendo i vantaggi sono:

  • irrigare non è più un problema
  • non è necessario avere a disposizione terra e concime
  • le piante non crescono e quindi anche i volumi rimangono stabili (a vantaggio del design)
  • non è necessaria luce diretta (anzi, è sconsigliata)

Parete vegetale, I prezzi

Questi prodotti hanno un costo molto variabile a seconda delle preferenze ed esigenze sia in termini di qualità sia di dimensioni e design. Sono determinanti l’ampiezza della parete vegetale scelta e la tipologia di piante che si intende utilizzare. In ogni caso si tratta di pannelli “coltivati” con piante specifiche che sono fatte crescere all’interno di due strati di materiale inerte che viene ancorato alla parete.

L’ arredo green ottiene ottimi risultati anche se usato in piccole dimensioni, ma se si intende ottenere una resa estetica d’effetto, volta a migliorare l’ambiente di lavoro, strizzando l’occhio alla sostenibilità occorre che la parete vegetale raggiunga una dimensione adeguata. Occorre anche un’attenta analisi dell’ambiente in cui verranno collocate, con particolare attenzione alla luce e al clima

Nel caso specifico della nostra recente realizzazione presso il ristorante aziendale di Elettronica Group, l’irrigazione integrata è stata scelta a caduta dall’alto, creando così un’oasi naturale di importante impatto estetico e decorativo, utile anche per purificare l’aria circostante. In alcuni casi è possibile scegliere anche l’installazione di un orto verticale munito di erbe aromatiche in grado perfino di allontanare, in maniera naturale, molte tipologie di insetto indesiderato.

I benefici tuttavia non sono solo estetici, le pareti verdi offrono una protezione del tutto naturale all’inquinamento acustico e purificano l’aria assorbendo CO2 e smog, contribuendo così a migliorare la qualità dell’aria interna a beneficio della salute di chi vive gli spazi. Le particolari pareti dotate di verde naturale riescano inoltre a donare un beneficio immediato contro lo stress, rilassando la mente e dando riposo agli occhi.